martedì 18 marzo 2014

Come pulire il bollilatte d'acciaio!

Ciao a tutti!
A casa mia la colazione la prepara l'orso papi!
Che bello alzarsi e trovare tutto pronto!
Stamattina mi ha dato la sveglia un certo odore di latte bruciacchiato…
Dopo aver versato il latte nelle tazze, l'orso papi ha poggiato di nuovo il bollilatte sul fornello dimenticandosi però di spegnerlo!!
Risultato, bollilatte con il fondo annerito da una patina di latte carbonizzato!

Ok, "mamma piccolo chimico fai da te" ha la soluzione.
Visto che l'aceto, che uso sempre per lucidare l'acciaio, da solo non ha funzionato, ho deciso di passare alle maniere forti.
Ho versato nel bollilatte due cucchiai di bicarbonato e un bicchiere di aceto di vino bianco e ho fatto riscaldare tutto sul fornello per qualche minuto (ancora!).

Ho lasciato riposare un po' e quando l'aceto era ancora tiepido ho cominciato a pulire con una spugnetta come quella che uso per lavare i piatti. La reazione effervescente tra l'acido e la base e l'azione abrasiva della polvere di bicarbonato, hanno permesso di rimuovere facilmente la pellicola di bruciato…
e il bollilatte è tornato come nuovo!

prima
dopo

Nessun commento:

Posta un commento