venerdì 7 marzo 2014

Review Bio Bio Baby

Mamme all'ascolto, se ci siete, questo lungo post è per voi!
Da quando è nata la mia piccola ho cominciato a prestare più attenzione agli INCI dei prodotti per la cura del corpo. Negli ultimi mesi di gravidanza, essendo a casa dal lavoro, ho passato parecchio tempo a informarmi su quali fossero gli ingredienti accettabili e, soprattutto, quelli da evitare.
Mi si è aperto un mondo…
La maggior parte dei prodotti in commercio, anche quelli blasonati venduti in farmacia a prezzi non proprio popolari, sono pieni di ingredienti potenzialmente dannosi o troppo aggressivi per la pelle delicata dei piccoli.

Vagando tra un blog di mamme e l'altro, ho scoperto la linea Bio Bio Baby di Pilogen Carezza, azienda di Salsomaggiore, e ho deciso di provare.
Esistono tantissime recensioni sul web, una in più non guasterà!

I prodotti di questa linea non sono di facile reperimento nei supermercati, (almeno nella mia zona!), li ho visti da auchan e ho letto che si possono reperire anche da carrefour, ma non ho mai trovato l'assortimento.
Io li ho sempre comprati on line sul loro sito ufficiale o su altri siti specializzati in cosmesi naturale o prodotti per bambini.
Lo shop ufficiale è di facile utilizzo e il servizio clienti assai disponibile; le spedizioni sono veloci e l'imballo è curato; di solito all'interno della spedizione inseriscono campioncini (mini mini) che consentono di provare e conoscere altri prodotti.
I prezzi sono ottimi, considerata la qualità.
Ma la cosa più importante è che i prodotti della linea sono certificati ICEA
Qui sotto una breve descrizione dei prodotti che ho usato o uso ancora.

AMIDO DI RISO
L'amido di riso è ottimo per il bagnetto dei primi mesi.
Non fa schiuma e non profuma, perciò è il massimo della delicatezza, deterge ed è lenitivo e ammorbidente.
Si presenta in piccole scaglie che vanno sciolte nell'acqua, questo evita le nuvolette che crea inevitabilmente l'amido in polvere!

PASTA OSSIDO DI ZINCO
Ottima per gli arrossamenti del sederino e non solo.
La mia bimbetta non ne soffriva particolarmente, ma quando aveva un po' di rossore bastavano poche applicazioni e via! Questa crema ha una consistenza molto pastosa che crea proprio un film protettivo. Ottima la formulazione con burro di karitè (amo!) e estratto di calendula (antifiammatoria). L'odore è molto delicato e piacevole.
Va bene anche come post ceretta anche se se è un po' "difficile" da spalmare e non si assorbe subito, in questo caso attenzione ai vestiti!
Quando l'ho acquistata io c'era ancora la confezione in vasetto che preferivo per evitare sprechi.

CREMA LENITIVA ALLA CALENDULA
Setosa, molto fluida e delicatamente profumata. L'ho usata tantissimo per idratare la pelle un po' secca della piccola che ha anche sofferto di dermatite. - Il mio pediatra, mamma anche lei, voleva curarla con un olio alla paraffina che costava un occhio della testa… Orrore! Ma questa è un'altra storia!! -
Contiene dei grassi pregiati, tra cui karitè, jojoba e avocado, idrata benissimo, lenisce veramente e si assorbe perfettamente. Fino a un anno e mezzo fa, circa, (quando ho cominciato a usare l'oleolito di calendula e il burro montato al karitè e aloe fatti da me), è stata la mia crema preferita, sia per la piccola che per me... e anche l'orso papi l'ha usata qualche volta! Perfetta come doposole, post ceretta, post rasatura.

BAGNO SHAMPOO alla camomilla
Detergente delicatissimo con un profumo davvero tenue e gradevole. La consistenza è molto liquida, quindi attenzione agli sprechi, schiuma morbida.



SAPONE LIQUIDO alla camomilla
L'INCI di questo sapone è quasi uguale a quello del bagnoschiuma, quindi una volta finito quello ho continuato ad usare solo questo sapone. Tra l'altro questo costa un po' meno del bagno-shampoo. Stessa consistenza liquidina, ma col dispenser ne uso di meno e ne spreco di meno. Stessa schiuma delicata e odore piacevole e non persistente. Per la mia piccoletta uso solo questo come bagno-doccia, shampoo, detergente mani, detergente intimo. Continuo a comprarlo e a volte lo usiamo come detergente intimo anche noi grandicelli!

CREME MANI
Sono piacevoli e setose… le ho provate quasi tutte! Si assorbono abbastanza rapidamente e idratano il giusto,  ma non tutte hanno un buon profumo, almeno per me. Alcune hanno un odore troppo forte e persistente… eccessive per i miei gusti; mi piace molto quella al pompelmo e non trovo male quella al mango. Sono delle cremine fatte bene, di tanto in tanto mi piace usarle.

Fortunatamente sta aumentando la sensibilità verso la cosmesi naturale e sostenibile e molte case cosmetiche sono più attente alla crescente richiesta di qualità. Basta informarsi e valutare… il web è bello anche perché può essere davvero utile!!!

Nessun commento:

Posta un commento