giovedì 10 luglio 2014

Solari Alkemilla - review

Ciao a tutti!
A maggio, sul sito di Terra Gaia erano in offerta, con lo sconto del 25%, i solari di Alkemilla e ne ho approfittato.
Ho preso la protezione 50+ per la piccoletta e la 30 per me e orsopapi, sperando di poterli usare al più presto e mettere finalmete da parte le mie gocce di sole!
I solari Alkemilla non sono completamente eco bio perchè, oltre ai filtri fisici, contengono anche filtri chimici.
I solari certificati ecobio contengono solo filtri fisici che sono composti di polveri minerali, in particolare di ossido di zinco e biossido di titanio. Funzionano in maniera meccanica riflettendo i raggi solari. Le creme con soli filtri fisici devono essere spalmate più frequentemente e non sono resistenti all'acqua, inoltre sono meno assorbibili e lasciano la patina bianca, (è quella che protegge dai raggi solari!) 
I filtri chimici  assorbono i raggi solari rendendoli innocui per la pelle, ma non sono ecocompatibili e sono potenzialmente allergizzanti in quanto possono superare la barriera cutanea ed essere assorbiti dalla pelle.

Per maggiori chiarimenti in merito potete leggere come la pensano quelli di Alkemilla qui e come la pensano quelli di Mondevert qui.

Quest'anno ho deciso di cedere a questo compromesso (ahimè, a scapito della completa ecocompatibilità), visto che l'anno scorso non sono rimasta molto soddisfatta dei solari con soli filtri fisici.

La crema protezione 30 è abbastanza fluida e si assorbe bene e in fretta, la uso anche come base per il trucco minerale, così proteggo giornalmente il viso ed evito il formarsi delle fastidiose macchie.
La crema  protezione 50 è leggermente più densa, ma è facile da stendere e non lascia la pelle appicicaticcia e bianchetta.

Entrambe hanno un piacevole profumo di monoi e assolvono perfettamente allo scopo... proteggono  dalle scottature e idratano dolcemente.
Le ho usate entrambe per una settimana e devo dire che anche la protezione 50 favorisce una buona abbronzatura... la piccoletta sembra un cioccolatino!

Lo so lo dicono tutti, ma è così... il sole è essenziale, ma anche pericoloso, perciò è bene sempre evitare l'esposizione durante le ore più calde e ripetere l'applicazione della crema dopo ogni bagno... la prudenza non è mai troppa!
Al mare ho visto una signora che si ungeva col famoso olio alla paraffina e poi si sdraiava al sole... ecco, quello sarebbe meglio evitarlo... gli oli non hanno filtri né protezioni!! Non sono rimasta a vedere il risultato finale... ma ho immaginato una bella cotoletta panata! ^_-
Aggiornerò il post a fine stagione se dovessero cambiare le mie opinioni dopo un uso prolungato, ma al momento sono pienamente soddisfatta.

Spendo due righe sullo shop on line di Terra Gaia, puntuali e precisi, imballi abbastanza curati, dopo l'ordine ho ricevuto la mail di conferma spedizione, nel pacco erano presenti dei campiocini per provare nuovi prodotti; in fase di ordine è possibile chiedere di provare dei campioncini in particolare; quello che avevo chiesto non era disponibile e mi hanno avvisata nella mail di conferma ordine. Spedizione 3,90€ e gratis per spesa di oltre 39,99€. Ottimo e-shop!

  • Un consiglio in più: in caso di scottatura procuratevi una o più foglie di Aloe vera, apritela in due nel senso della lunghezza e spalmate il gel collosino sulla zona interessata... zero bruciore e "guarigione" più veloce... non c'è niente di meglio! In alternativa va bene anche il gel di aloe che si acquista in negozio, ma secondo me la foglia fresca è più efficace! E poi idratare tanto! Vale anche per le bruciature in genere! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento